Krypto the Superdog è una serie televisiva a cartoni animati prodotta dalla DC Comics e Warner Bros, ed è basata sul personaggio di Krypto (il cane di Superman).
In USA è stata trasmessa per la prima volta su Cartoon Network il 25 marzo 2005 ed in seguito su Kids’ WB nel settembre 2006.
La prima stagione è composta da 26 episodi, mentre la seconda da 13: la serie è stata chiusa il 15 dicembre 2006, con un ultimo episodio doppio, Iguanukkah.
In Italia è stata trasmessa per la prima volta da Boomerang a partire dal 12 settembre 2005, successivamente in chiaro su Rai 2 dal 1° marzo 2006.
In America esiste anche una serie di fumetti di 20 numeri basata sulla serie televisiva e pubblicata dalla DC Comics col marchio Johnny DC dal 2005 al 2006.
Krypto nasce, inizialmente, nel 1955 come personaggio del fumetto Superboy della DC Comics ed è poi diventato un cartoon.
Il supereroe a quattro zampe stava viaggiando su un razzo costruito dal padre di Superman, quando si verificò un malfunzionamento.
Atterrato sul pianeta Terra, Krypto trova un ragazzo, che diventerà poi il suo compagno d’avventure, Kevin Whitney.
Il nostro eroe è dotato di poteri straordinari, e assieme a Kevin combatterà le forze malvage che minacciano gli abitanti e gli animali di Metropolis.
Krypto, dando la caccia alla sua coda, riesce straordinariamente a volare; possiede una superforza, un superudito ed una vista a raggi X, come il potente Superman.
Come tutti gli altri supereroi, Krypto non combatte da solo ma assieme ad un team di animali: Squeaky, il gatto della porta accanto viziato ed eroe contro voglia;
il cane di Batman, che possiede una cintura super-attrezzata ed infine The Dog Star Patrol, un team di cani intergalattici che provengono dallo spazio per proteggere ,assieme al team animalesco, l’universo.