Archimede Pitagorico è un personaggio immaginario dei fumetti e cartoni animati Disney.
Alto e con la capigliatura bionda, inventore pressoché a tutto campo, è l’unico a conoscere l’identità segreta di Paperinik (al quale fornisce l’attrezzatura), salvo poi dimenticarla inghiottendo di sua spontanea volontà le caramelle CarCan, ovvero “Caramelle Cancellin”.
Le sue invenzioni sono molto ricercate tra gli abitanti di Paperopoli e soprattutto dall’illustre ed avaro Paperon de Paperoni, che cerca sempre di sfruttarne il genio senza doverlo pagare.
Razzi spaziali, nasi elettronici per cercare tesori, dischi volanti personali: queste sono alcune delle invenzioni che Archimede realizza e vende nel suo laboratorio, dopo che per anni è andato in giro per le strade di Paperopoli a vendere invenzioni su un carretto da venditore ambulante.
È nipote di Cacciavite Pitagorico, amico e meccanico dello zio di Paperone Angus Manibuche de Paperoni, e figlio di Fulton, una delle prime Giovani Marmotte, corpo eco-militare fondato da Clinton Coot
Compagno inseparabile del simpatico personaggio è Edi, uno piccolo robot che non parla ma emette semplicemente dei bzzz … bzzz il cui significato viene compreso solo da Archimede.