Turanga Leela (o semplicemente Leela) è il personaggio femminile più importante della serie animata Futurama.
Lei è il capitano della navetta spaziale Planet Express, ha dei capelli viola raccolti in una coda di cavallo ed è caratterizzata da un solo occhio (cosa che gli dà dei problemi nel percepire la profondità), perchè proveniente da una razza di mutanti (è nata in una società di mutanti che vivono nei sotterranei di New New York, la New York del 3000).
L’infanzia e l’adolescenza di Leela sono molto tormentate, soprattutto a causa del fatto di essere l’unica rimasta della sua specie e di sentirsi costantemente sola.
Leela è spinta, così, a combattere i fenomeni di bullismo, da piccola all’orfanotrofio, e ad imparare il kung-fu da teenager.
Nonostante questo, però da capitano, non sembra avere molte difficoltà a pilotare la Planet Express.
Leela è anche il principale interesse amoroso del protagonista della serie, Fry; porta sempre al polso un congegno meccanico, apparentemente multifunzione, di cui però nemmeno lei pronuncia mai il nome.
L’animale domestico di Leela, chiamato Mordicchio, trovato sul pianeta Vergon 6; produce degli escrementi di dubbia composizione, che servono da carburante per le navette spaziali, e salva più volte la spedizione in momenti di pericolo; il suo simpatico e dolce mordicchio nasconde una fame sovrumana, riesce, infatti, ad inghiottire i più svariati animali senza doverli masticare.