Lanterna Magica: Il primo proiettore dei cartoni animati
La lanterna magica, grandissima invenzione, era uno strumento di semplice utilizzo ed è stato il primo proiettore di immagini, una sorta di moderno proiettorie di diapositive.
L’invenzione è stata attribuita a diversi inventori e studiosi del XVII secolo: per il fuzionamento Athanasius Kircher, il matematico Ars Magna Lucis et Umbrae , all’ottico don Matteo Campani il quale l’avrebbe costruita nel lontano 1678.
Il meccanismo di funzionamento era molto semplice: i disegni venivano inseriti in un apposito alloggiamento della macchina, che successivamente li proiettava a rotazione su una parete.
Le prime proiezioni di quello che fu il “teatro ottico” sono avvenute a Parigi al Musée Grevin nel 1892, comprendeva tre sequenze animate: Pauvre Pierrot, Un bon bock e Le clown et ses chiens, ognuno formato da 500-700 lastre di vetro dipinte, individualmente dallo stesso Reynaud e della durata di circa 15 minuti. Lo spettacolo fu accompagnato da un commento sonoro e una vera e propria colonna sonora musicale. La trama era molto semplice e raffigurava personaggi che si muovevano a scatti.
È stato il primo spettacolo di animazione, di immagini in movimento che non poteva però raffigurarsi ancora come cartone animato.
Un esempio di proiezioni della lanterna magica: