Perchè nei cartoni animati hanno 4 dita?
Molto spesso capita di notare che nei cartoni animati, soprattutto quelli di derivazione americana, i personaggi dei cartoni sono rappresentati con le mani di quattro dita. Perché questa mancanza? Una disattenzione?
Niente di più semplice, proprio perché così le loro mani sono più facili da disegnare: i disegnatori infatti risparmiano molto tempo e saranno molto più veloci a disegnarle, i produttori risparmiano soldi e gli spettatori in realtà non ci fanno molto caso per più motivi.
Le mani dei personaggi sono raramente messe in primo piano nello schermo e non sono poi un dettaglio che viene notato facilmente. Molto probabilmente per molti dei cartoni animati che avete visto non sarete così sicuri di dire se hanno quattro o cinque dita.
Ad esempio hanno quattro dita Topolino e Paperino, Bugs Bunny, Silvestro e Titti, Tom e Jerry, anche se naturalmente non mancano le eccezioni, come il fortissimo Braccio di ferro. Nei lungometraggi, più curati, e nei cortometraggi più realistici, gli esseri umani hanno in genere cinque dita, come Biancaneve e Cenerentola, Lucky Luke, Superman e Batman. Non mancano però le eccezioni: i sette nani di Biancaneve (chissà forse volutamente disegnati meno realistici e più fantasiosi) hanno anche loro quattro dita soltanto.
Un caso molto particolare è quello della famiglia Simpson: tutti i personaggi hanno solamente 4 dita, mentre Dio, che appare sporadicamente in qualche episodio, ne ha 5, sia nelle mani che nei piedi.