Due mondi: Paperopoli e Topolinia
Topolino esordisce nei fumetti grazie alla Walt Disney negli anni ’30.
Le storie del fumetto si dividono prevalentemente in due città: Paperopoli e Topolinia. Le storie narrate nella città di Paperopoli ruotano spesso sulla vita e le abitudini di Zio paperone, il “paperolese” più ricco della città contendendo il titolo con Rockerduck, sulla pigra, sfortunata e sfaticata vita di Zio Paperino, sulla fortuna del cugino Gastone, e ancora sulle avventure dei tre nipoti di Paperino: Qui, quo e qua. Spesso sono i tre nipoti a proporre gite ed avventure attorno al globo all’avaro Paperone, sempre alla ricerca di denaro; spesso e volentieri Paperone porta con sè Paperino in tutti i suoi viaggi, costretto dalla miriade di debiti che non estinguerà mai. La ricchezza di Paperone è conosciuta da tutti, per questo sono molti a volersene impossesare, tra questi la strega Amelia alla ricerca del primo cent, e la banda bassotti, alla ricerca del denaro di Paperone, consapevoli delle grandi difficoltà che incontrano per impossessarsene.
Tra i personaggi principali si può ricordare anche l’innamorata Brigitta, un amore però non corrisposto verso Paperone; Paperoga, lo strano, confusionario ma dinamico cugino di Paperino; Nonna papera e Ciccio che vivono in fattoria e lavorano ai campi; Archimede, il geniale inventore di paperopoli; Rockerduck, contendente di Paperone; Paperina, la fidanzata di Paperino, contesa dal fortunato cugino Gastone.
Personaggi di Paperopoli
– Amelia;
– Archimede Pitagorico;
– Banda Bassotti;
– Battista;
– Ciccio;
– Gastone;
– Nonna papera;
– Paperina;
– Paperino;
– Paperoga;
– Paperone; (numero uno, deposito di paperone)
– Pico de Paperis;
– Rockerduck;
– Qui,quo e qua;
Personaggi di Topolinia
– Commissario Basettoni;
– Ispettore Manetta;
– Minni;
– Orazio;
– Pietro Gambadilegno;
– Pippo;
– Pluto;
– Topolino;
Paperopoli
Paperopoli è una città molto avanzata, probabilmente grazie all’arrivo di Paperone; Paperopoli è anche il luogo dove agisce l’eroe Paperinik, alla difesa della città. Le rapine sono all’ordine del giorno, probabilmente a causa del grande Deposito di Paperone pieno di monete d’oro, assaltato quotidianamente dalla Banda Bassotti.
Topolinia
La seconda città illustrata nel fumetto; a Topolinia abitano Topolino, Pippo, il cane Pluto e tutti i protagonisti delle sue avventure.
La sicurezza è assicurata dall’efficacia dell’operato del commissario Basettoni e dell’aiuto di Topolino.