La Banda Bassotti, o semplicemente Bassotti, sono dei “cattivi” della disney che cercano in quasi tutti gli episodi di rubare le monete di Paperone e/o di evadere dal carcere.
L’aspetto dei Bassotti cambia notevolmente a seconda del disegnatore. I disegnatori americani li raffigurano tarchiati, mentre alcuni loro colleghi italiani li rendono più snelli e atletici. Altri autori italiani li rappresentano come grassocci e con la barba di due giorni.
I Bassotti vivono alla periferia di Paperopoli in modeste condizioni economiche: il loro covo è una baracca di legno ed in alcuni casi una semplice roulotte.
Infine, in altre storie i Bassotti appaiono come una vasta organizzazione criminale con ramificazioni in tutto il mondo. I membri della Banda hanno tutti il medesimo aspetto, con qualche variazione.
La banda è capeggiata da “Intellettuale-176”, il Nonno Bassotto, rappresentato con occhiali e “tocco” accademico. La sua targhetta è “I-176”.
Ideatore e coordinatore dei piani criminali, viene rappresentato in alcune storie come un inventore quasi al livello di Archimede Pitagorico.