Mordicchio (nella versione originale Nibbler) è l’animaletto domestico di Leela della serie animata Futurama.
Divora qualsiasi cosa, vivente e non, senza doverla masticare, ma inghiottendola direttamente e trasformandola in materia oscura, utilizzata come carburante per navicelle spaziali.
All’apparenza molto stupido, nasconde le origini di un popolo avanzatissimo ed esistente dall’inizio dei tempi dei mordicchiani, dove è considerato un nobile, tanto da essere insignito del titolo di “Lord Mordicchio“.
Affermerà lo stesso Mordicchio che quando venne creato l’Universo, la sua razza esiste già da 17 anni.
Fu lui a pilotare la presunta caduta accidentale di Fry nella capsula criogenica per far sì che arrivasse nel 3000 per salvare la Terra e l’Universo dai grossi Cervelli che volevano invaderla. (episodi 3×7 Cervello grosso, scarpa fine e 2×16 Il gioco del Se fossi…).
Lo trovò Leela, in una missione di salvataggio delle specie che popolava un pianeta prossimo al collasso gravitazionale (Vergon VI), fu fatto salire sulla Planet Express insieme a tutti gli altri animali ritrovati per il pianeta;prima ancora che partissero, però, mangiò tutti gli altri senza alcuno sforzo, producendo però così la materia oscura necessaria per fuggire dal pianeta, ormai in fase di implosione (ep. 1×4 L’amore perduto nello spazio).