Il professor Hubert Farnsworth è uno dei personaggi della serie animata Futurama.
Nato l’8 aprile 2841, ha quindi più di 160 anni; nonostante ciò è paradossalmente il pro-pro-pro-pro…pro-nipote del protagonista Philip J. Fry, che fisicamente dimostra 25 anni, ma in realtà ne ha 1025, avendone passati mille in una capsula criogenica andando nel futuro.
Il professore, tuttavia, dichiara di avere 150 anni per sfuggire alla cattura da parte della “Squadra del Tramonto”, squadra che ha il compito di catturare gli ultra 160enni per utilizzarli come fonte di energia.
È un inventore dai risultati altalenanti: passa da invenzioni geniali che risolvono decine e decine di problemi, a invenzioni che invece ne creano.
Si scoprirà che è grazie a lui che è stata scoperta la tecnologia necessaria alla costruzione dei robot sulla Terra e del loro utilizzo su vasta scala.
Professore all’università marziana di “matematica dei neutrini quantici”, è un personaggio che ricalca lo stereotipo popolare dello scienziato pazzo.
Per avere una successione in famiglia, si è clonato, generando Cubert Farnsworth.
Il nome del personaggio del professore è ispirato dall’omonimo scienziato Philo Farnsworth, pioniere nello sviluppo della trasmissione televisiva e sviluppatore del primo congegno per la fusione nucleare.