Rana, gatto e gallinella

Rana, gatto e gallinella

I Raccontastorie – Fascicolo 23

Ascolta l’audiocassetta!

      07 - Rana, gatto e gallinella
Pag.1Pag.2

La rana, il gatto e la gallinella vivevano insieme in una comoda casetta di legno dietro l’aia. Era ordinata e pulita, ma non certo per merito della rana o del gatto! La gallinella faceva tutto il lavoro, mentre loro due oziavano pigramente a letto. Puliva la casa, accendeva il fuoco, faceva il bucato e cucinava.
«Perché non vi alzate?» gridò una mattina. «Il tempo è bellissimo. Potreste imbiancare la casa, o spaccare la legna, o aggiustare il cancello.» Ma la rana si limitò a girarsi nel letto e a ficcare la testa sotto le coperte. E il gatto disse: «Io vorrei dormire, ma come faccio se tu non smetti di scoccodare?» La gallinella prese un pacco di farina. «Oggi faccio il pane. Chi mi accende il forno?» «Io no» sbadigliò il gatto stiracchiandosi. «Io no» gracidò la rana da sotto la coperta. E la gallinella andò a prendere la legna in cortile e accese la stufa, poi si lavò ben bene le penne nell’acquaio. «Chi mi aiuta a impastare? È facile, basta tirare la pasta, ripiegarla e sbatterla come faccio io.» «Io no!» sbottò il gatto. «Sembra proprio un lavoro faticoso.»

«Io no» brontolò la rana. «Non ho capito come si fa.» E così la gallinella impastò il pane da sola e lo infornò. Dopo un po’, un delizioso profumino di pane fresco si sparse per tutta la casa. «Allora, chi va a prendere i’ burro?» «Io no» sospirò il gatto. «Ho ancora sonno.»
«Io no» si lamentò la rana. «Sono troppo stanca.» E così la gallinella andò fino alla latteria a prendere dalla mucca del buon burro giallo. Poi tornò a casa. «Chi mi aiuta a tagliare il pane?» chiese appoggiando la pagnotta fresca sul tavolo. «Mi fa male una zampa!» gemette il gatto. «Mi potrei tagliare» si lagnò la rana. «E chi mi aiuta a mangiare il pane?» «Io!» gridò il gatto saltando giù dalla scala.
«Anch’io» strillò la rana saltando fuori dal letto. «Oh no, vi prego, non disturbatevi» esclamò la gallinella, e mettendosi la pagnotta e il burro sotto l’ala, corse fuori di casa e si infilò nel granaio. E si mangiò tutto il pane e tutto il burro, da sola!